Go back to the noodls home page
  • About us
  • Coverage
  • Services
Login

Not yet a member?Join now!|Lost password


  • Home


  • News

    • International News

    • Education

    • Environment

    • Health

    • Technology

      • Internet

    • Science

    • Social and Non-Profit

    • Local News

  • Politics 
    and Policy

    • Government and Public Administration

    • Politics

    • Local Administration

    • International Policy

  • Business 
    and Economy

    • Economy

    • Finance

      • Stock Markets

    • Jobs and Labour

    • Company News

    • Industries

      • Aerospace

      • Agriculture

      • Chemicals

        • Plastics and Rubber

      • Consumer Goods

      • Construction

      • Defense

      • Consumer Electronics

      • Energy

        • Nuclear Energy

        • Oil and Gas

        • Renewable and Alternative Energy

      • Financial Service and Investment

        • Banking

        • Insurance

      • Fishing and Aquaculture

      • Information Technology

      • Industrial and Manufacturing

        • Engineering and Heavy Industry

      • Metals

      • Mining

      • Pharmaceuticals

      • Real Estate

      • Services

        • Legal

        • Marketing and Communications

      • Telecommunications

      • Textile

      • Tobacco

      • Trade and Commerce

        • Retail

      • Transportation

        • Air Transportation

        • Maritime Transportation

        • Rail Transportation

        • Road Transportation

      • Utilities

      • Wood Industry

  • Arts 
    and Culture

    • Art

    • Book and Literature

    • Media and Entertainment

      • Cinema

      • Music

      • Radio and Television

    • Media

  • Lifestyle 
    and Leisure

    • Auto and Motors

    • Home and Garden

    • Fashion and Luxury

      • Clothing and Accessories

      • Cosmetics

      • Jewelry and Watches

    • Food and Drink

    • Travel and Tourism

    • Yacht and Sailing


  • Sports

    • Baseball

    • Basketball

    • Boxing

    • Cricket

    • Cycling

    • Football (American)

    • Football (Australian)

    • Football (Soccer)

    • Golf

    • Hockey

    • Rugby

    • Skiing and Winter Sports

    • Tennis

    • Volleyball

Regione Friuli Venezia Giulia

02/14/2012 | Press release

14.02.2012 - TRASPORTI: CONFRONTO RICCARDI-SINDACATI SU NUOVO PIANO TPL

distributed by noodls on 02/14/2012 13:21

Print Print

Sharing and Personal Tools

Please select the service you want to use:

  • Newsvine
  • Digg
  • Delicious
  • StumbleUpon
  • Technorati
  • Buzz
  • Favorites
  • Google Reader

Please use the above public link if you want to share this noodl on another website

Close

Elenco voci struttura, attività, ricerca, uffici, dati ambientali

  • presidente
  • giunta
  • consiglio
  • [ torna su ]

14.02.2012 18:46

TRASPORTI: CONFRONTO RICCARDI-SINDACATI SU NUOVO PIANO TPL

Udine, 14 feb - Proseguono le consultazioni sul nuovo Piano regionale del Trasporto pubblico locale (Tpl). Dopo la presentazione ieri alle Province, l'assessore regionale alla Viabilità e ai Trasporti Riccardo Riccardi si è confrontato oggi con le organizzazioni sindacali.
Il piano, approvato dalla Giunta in via preliminare a fine 2011, resta in questa fase aperto all'arricchimento delle proposte e contributi , "che - ha spiegato Riccardi ai rappresentanti di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt, Ugl trasporti, Faisa, Cisal e Cub - data la complessità della materia attendiamo, dopo questo primo tavolo di confronto, in forma di relazione scritta nei tempi minimi necessari al dovuto approfondimento".
Riccardi ha ribadito che l'obiettivo di base del Piano, al quale la Regione non vuole abdicare pur sapendo di dovere fare i conti con le note difficoltà in cui versa il sistema ferroviario, è lo sviluppo dell'interazione modale e tariffaria ferro-gomma, ossia fra treni con autobus e corriere.
"Il confronto con i pendolari resta serrato - ha garantito Riccardi - ma anche il rapporto con i sindacati è fondamentale proprio perché per raggiungere l'obiettivo della riqualificazione dell'offerta occorre agire anche a livello di revisione del modello organizzativo".
Cardine basilare di ragionamento sul Piano nel tavolo odierno è stato quello finanziario. "Non possiamo non fare conto del problema delle risorse che in tempi attuali sono sempre esigue - ha detto Riccardi - sebbene la Regione Friuli Venezia Giulia, che destina al Tpl la seconda voce di spesa dopo quella per il comparto della sanità, sia l'unica amministrazione in Italia ad avere investito in maniera così ingente per mantenere le risorse e calmierate le tariffe, applicando aumenti in riferimento alle sole indicizzazioni Istat. La linea è quella di mantenere questo orientamento - ha confermato l'assessore - perché consideriamo il trasporto pubblico locale un sistema di protezione sociale importante".
Concretamente il piano - hanno ricordato i responsabili regionali della direzione Infrastrutture - prevede il mantenimento delle risorse con la prospettiva di aumento delle produzioni attuali ma anche nuovi investimenti nell'ordine di 80 milioni di euro per il rinnovo del materiale rotabile ferroviario e il mantenimento della qualità di quello automobilistico che a livello urbano è invece il più giovane d'Italia.
Grazie ad un efficentamento gestionale realizzabile a risorse invariate rispetto allo stato attuale e in relazione al rinnovo parziale del parco mezzi, il piano prevede un incremento delle produzioni fino al 16,2 per cento nei servizi ferroviari (530mila chilometri), del 3,5 per cento in quelli automobilistici extraurbani (800mila chilometri) e del 5 per cento in quelli automobilistici urbani (950mila km).
Da parte dei sindacati, oltre ad una condivisione sui principi fondanti del piano (integrazione dei servizi e tariffaria, miglioramento della qualità dell'offerta all'utenza), è stato espresso unanime riconoscimento alla Regione per aver evitato nel 2011 i tagli drastici alle tariffe e la soppressione di servizi che si è verificata in gran parte d'Italia, ma è stata espressa da più sigle la richiesta del mantenimento delle clausole di salvaguardia sociale (previste dalla legge regionale 23/2007) in sede del prossimo bando di gara, nonché particolare attenzione al tema dei subaffidamenti.
"Non possiamo fare processi alle intenzioni delle aziende, nostro compito è indicare le condizioni e le regole che riteniamo inderogabili per raggiungere un dato target di servizio", ha ribattuto Riccardi, garantendo comunque che la clausola sociale verrà mantenuta.


Smartlinks | Regione Friuli Venezia Giulia | Local Administration | Local News | Federal States and Territories

Back

View original format

Copyright ©2006-2013 noodls.com - VAT IT01709820995 | Privacy Policy | Terms of Use | Feedback | Contact us